ANNO SCOLASTICO 2024 – 2025
LE ISCRIZIONI SONO SEMPRE APERTE
E SI ACCOLGONO ALLIEVI ANCHE IN CORSO D’ANNO SCOLASTICO.
L’Istituto Musicale G. F. Malipiero nasce nel 1983 e vanta ben dodici sedi di strumento (Asolo, Caerano S. Marco, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Fonte, Loria (sez. di Ramon – sez. di Bessica), Riese Pio X, Pederobba, Volpago del Montello, Tombolo) accomunate dallo stesso obiettivo di proporre un modello di scuola che offra un servizio di qualità, in grado di rispondere ai bisogni degli allievi e alle domande delle famiglie. L’Istituto Malipiero mette a disposizione insegnanti altamente qualificati, con esperienza pluriennale, diplomati con il massimo dei voti e la lode, vincitori di concorsi per l’insegnamento nei conservatori nonché concertisti di alto livello.
PIANOFORTE, VIOLINO, VIOLA,
VIOLONCELLO, CONTRABBASSO,
CANTO LIRICO, CHITARRA,
FLAUTO DOLCE, FLAUTO TRAVERSO CLARINETTO,SAXOFONO,
OBOE, TROMBA, FISARMONICA, ORGANO,
PERCUSSIONI, COMPOSIZIONE, SOLFEGGIO,
CORSI PROPEDEUTICI PER BAMBINI
LE NOSTRE SEDI:
ASOLO
SEDE CENTRALE
Cell. 3388938542 – 3394721228
Asolo – Via Forestuzzo, 5 (Vicino a ex Ospedale).
La segreteria è aperta LUNEDI’ E VENERDI’ DALLE ORE 18:00 ALLE ORE 19:00
CAERANO SAN MARCO
VILLA BENZI ZECCHINI via Montello, 61 – 31031 Caerano San Marco TV
tel. 0423.688982 Cell. 3356774468
CASTELCUCCO
EX MUNICIPIO E CENTRO SOCIALE
via Giovanni XXIII Castelcucco (TV)
Cell. 3388938542 – 3394721228
CAVASO DEL TOMBA
MUNICIPIO
Via S. Pio X, 4, 31034 Caniezza TV
Cell. 3388938542 – 3394721228
FONTE
BIBLIOTECA COMUNALE
Via Montegrappa, 35, 31010 Oné Cell. 3388938542 – 3394721228V
LORIA
VILLA BARONI Via Baroni, 31037 Loria TV
Cell. 3388938542 – 3394721228
PEDEROBBA
I. C. VIA XXV APRILE, 8/FRAZ. ONIGO 8, 31040 PEDEROBBA (TV)
tel. 0423.688982 Cell. 3356774468
RIESE PIO X
CASA CARRARO
Via Schiavonesca 13 Riese Pio X (TV)
Cell. 3388938542 – 3394721228
TOMBOLO
I. C. DI TOMBOLO
VIA SANTANDREA APOSTOLO, 7, 35019 TOMBOLO (PD)
Cell. 3388938542 – 3394721228
VOLPAGO DEL MONTELLO
Via schiavonesca 77
Cell. 3407754027
La musica colta sviluppa la sensibilità, la fantasia, il gusto del bello, l’amore per il sapere e il controllo psicomotorio. Il ragazzo che si avvia allo studio di uno strumento musicale trova occasioni per socializzare e discutere con i compagni che nutrono interessi culturali e tende ad acquisire un senso critico che favorisce il raggiungimento dell’autonomia di pensiero. Fino ad un recente passato, la musica dotta era riservata ad un’élite. Oggi l’apprendimento di questa nobile disciplina è alla portata di tutti, soprattutto per quei genitori che sentono la necessità di dare ai figli una preparazione umanistica ampia e profonda.
Si può intraprendere lo studio di questa disciplina fin dall’età di quattro – cinque anni com’è consuetudine negli altri paesi europei.
Le attività dell’Istituto prevedono corsi di strumento, eventi concertistici con prestigiosi artisti (MALIPIEROCONCERTI – Festival Internazionale, CAVASO CLASSICA, SANT’ EULALIA FESTIVAL) e l’Asolo Chamber Orchestra che è il risultato di un’intesa artistica tra i migliori talenti musicali del Veneto.
L’Istituto Musicale G. F. Malipiero, convenzionato con il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, prepara gli allievi ai Corsi Pre-Accademici utili per accedere ai Corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) del Conservatorio per il conseguimento della laurea triennale in: pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso, canto, chitarra, flauto, clarinetto, saxofono, oboe, fisarmonica, organo, percussioni, composizione, canto jazz.
MUSICA E INTELLIGENZA. La musica rende più intelligenti?
Secondo molti studi sembra di sì!
L’ascolto e la pratica musicale portano a benefici a breve e a lungo termine, dalla modifica dello stato attentivo e motivazionale alla migliore interazione con le altre persone e al rispetto di un certo numero di regole astratte (accompagnare, andare a tempo, fare un solo..). In effetti se un bambino
sceglie di seguire delle lezioni di musica oltre la scuola, è probabile che sia più curioso e più motivato di chi non lo fa. In ogni caso l’effetto positivo delle lezioni di musica si riversa anche su ambiti non musicali: la memoria verbale (Chan, Ho, Cheung, 1998), le abilità matematiche e la lettura (Hurwitz, 1975, Neufeld, 1986). Nel 2004 Schellenberg ha studiato l’effetto Mozart ed ha appurato come l’ascolto della musica possa aumentare la prestazione di una serie di compiti cognitivi (tra cui le abilità visuo-spaziali).
La musica possiede inoltre la capacità di cambiare l’umore delle persone e questo fatto influisce direttamente sulla prestazione che si ottiene in compiti cognitivi. Chi di noi non si è mai lasciato coinvolgere da una musica particolarmente ricca di significati o di ricordi?
CON IL CONTRIBUTO DI