VALTER FAVERO, direttore
Ha conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, sotto la guida del M° Massimo Somenzi, con il massimo dei voti e la lode, ottenendo un diploma di merito e borsa di studio. Allievo del violoncellista Mario Brunello, per la musica da camera, ha frequentato Masterclass tenute da Lev Vlasenko, Michail Voskresensky e Anatolj Vedernikov, docenti presso il Conservatorio Superiore di Mosca. Successivamente si è perfezionato con il M° Pier Narciso Masi e, presso l’Accademia Pianistica di Imola, con i pianisti Dario De Rosa e Mauren Jones. Determinante, per la sua formazione artistica, l’incontro con il grande pianista e didatta Aldo Ciccolini. Svolge un’intensa attività concertistica, sia come solista che in formazioni cameristiche, presso Associazioni ed Enti concertistici in Italia e all’estero. Si è esibito in prestigiose sale da concerto come: la Town Hall di Sydney, “Chapelle Historique du Bon-Pasteur” a Montréal, Centrepoint di Ottawa, Casa della Cultura di Sofia, Hardotèneti Muzeum di Budapest, Wagner Zale di Riga, Monestier De Sant Pere a Camprodon in Spagna per il XXII Festival Isaac Albèniz, Biblioteca de Catalunya a Barcellona, Teatro Laz Rosas de Madrid, Französische Kirche di Potsdam, Rocca Sforzesca di Imola, Sala dei Giganti di Padova, Ateneo Veneto di Venezia, Teatro degli Industri di Grosseto, Palazzo Siotto di Cagliari, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Kursaal di Bari, Teatro Bibiena di Mantova. Ha collaborato con straordinari artisti come: Bruno Canino, Roberto Prosseda, Leonora Armellini, Guido Corti, Matei Sarc, Bruno Cavallo e da diversi anni suona in varie formazioni cameristiche (Duo, Trio, Quartetto, Quintetto), con le prime parti dei Solisti Veneti, dell’Orchestra della Fenice, dell’Arena di Verona, dei Pomeriggi Musicali di Milano. Si occupa di produzioni monografiche, dedicate ai grandi compositori, come le Integrali delle Sonate di Bach, Mozart, Schubert, Beethoven per violino e pianoforte, Sonate e variazioni per violoncello e pianoforte di Beethoven, Concerti di Bach per pianoforte e orchestra. Dal 1992 è direttore dell’Istituto Musicale G. F. Malipiero di Asolo e direttore artistico delle seguenti manifestazioni: Festival Internazionale di Musica Classica Malipieroconcerti, Cavaso Classica e Barrocchissima Cavaso. Nel 2012 ha costituito l’Asolo Chamber Orchestra, ensemble composta dai migliori musicisti del panorama musicale italiano. E’ docente presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto ed è regolarmente invitato in commissioni di concorsi pianistici e cameristici nazionali e internazionali.

ANDREA DE ROS, pianoforte
Nato a Treviso, ha cominciato lo studio del Pianoforte all’età di sette anni. Si è diplomato sotto la guida del prof. Massimo Somenzi con il massimo dei voti e la lode, frequentando contemporaneamente il liceo scientifico Leonardo da Vinci e conseguendone la maturità. Si è perfezionato con i maestri Francesco Bencivenga, Lev Vlassenko e Lev Naumov (gli ultimi due docenti presso il conservatorio di Mosca). Ha inoltre frequentato un corso presso il Mozarteum di Salisburgo sotto la guida del professor Hans Leygraf. Numerosi incontri con prestigiose figure, quali Aldo Ciccolini Maurizio Pollini e Sviatoslav Richter, hanno contribuito alla sua formazione artistica. Nel 1995 ha partecipato alle prove del Concorso Chopin di Varsavia e nel 1998 ha suonato nella sala grande del Conservatorio di Mosca partecipando alla XI edizione del concorso Ciaikovski. Nel 2007 ha dimostrato la veridicità del teorema Schenkeriano per la Sonata di Liszt, nel lavoro originale di tesi di Laurea, conseguendo il Diploma accademico di secondo livello in discipline interpretative con la votazione di 110 e lode. Insegna pianoforte principale da 33 anni ed ha preparato molti allievi che attualmente frequentano corsi accademici in varie istituzioni italiane ed estere. Ha seguito lavori di tesi di laurea in qualità di relatore. Ha tenuto molti concerti in città italiane ed europee, ottenendo sempre unanime consenso di pubblico e critica.

GIUSEPPE BARUTTI, violoncello
Violoncellista veneziano tra i più talentuosi e raffinati interpreti italiani, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia sotto la guida del M° Adriano Vendramelli. Ha svolto un’intensa attività cameristica a fianco di musicisti quali Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Dejan Bogdanovich, Kostantin Bogino, Pavel Vernikov, Bruno Canino, Roni Rogoff, Alain Meunier e Rocco Filippini, suonando nei festival più prestigiosi del mondo. Per il Gran Teatro “La Fenice” di Venezia ha inciso l’integrale della musica da camera di Johannes Brahms, riscuotendo un considerevole successo di pubblico e critica. Ha ricoperto inoltre il ruolo di Primo Violoncello nell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano e, a soli ventuno anni, nell’ Orchestra del Gran Teatro la Fenice di Venezia. Fondamentali nella sua formazione sono stati gli incontri e l’intimo rapporto artistico avuti in gioventù con il grande direttore Sergiu Celibidache e con il violoncellista del Quartetto Italiano Franco Rossi: il primo per l’approccio fenomenologico alla musica fondato sostanzialmente sull’importanza della struttura e il secondo per il culto del suono.
Dal 2001 è, assieme a Gianantonio Viero, Primo Violoncello dell’orchestra da camera “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone, considerata dalla critica internazionale fra i più rappresentativi complessi musicali italiani, vero e proprio punto di riferimento mondiale per la musica barocca di scuola tipicamente veneziana ed europea. Con questa formazione ha suonato come solista nelle sale più prestigiose del mondo come il Wiener Muiskverein, la Philarmonie di Berlino, il Teatro alla Scala di Milano, la Salle Gaveau di Parigi, la Sala Simon Bolivar e il Teatro Teresa Carreno di Caracas, il Teatro Nazionale di Riga, il Teatro dell’Opera di Praga, la Tokio Suntory Hall, la Tokio Opera Hall, la Gulbekian Musichall di Lisbona, Center of Performing Tel Aviv, il JerusalemTheatre e molte altre.

FABIANA VISENTIN, canto lirico, barocco e moderno
Nel 2018 ha conseguito il diploma accademico di I livello in canto lirico al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco V.to (Tv) con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Enrico Rinaldo e successivamente ha studiato con il Soprano Elisabetta Battaglia. Nel 2022 ha conseguito il diploma accademico di II livello in canto lirico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida del Soprano Cinzia Forte. Attualmente frequenta il corso biennale di canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio di Ferrara sotto la guida di Marina De Liso. Ha debuttato giovanissima nel ruolo di Rosina ne “Il Barbiere di Siviglia” di G. Paisiello a Castelfranco V.to e Ravenna, sotto la direzione di Marco Titotto e con la regia di Renata Baldisseri. In seguito ha ricoperto il ruolo di Adina ne “L’Elisir d’Amore” a Ischia e Castelfranco V.to sotto la guida del M° Roberto Zarpellon e la regia di Renata Baldisseri, Musetta ne “La Boheme” con la direzione del M° Zarpellon e la regia di G. Caporello, Regina della Notte ne “Il Flauto Magico” con il M° Zarpellon e la regia di Marco Bellussi.Nel 2022 è stata il Cavalier Armidoro ne “La Cecchina” di N. Piccinni presso il Teatro Comunale di Ferrara sotto la guida di Marco Titotto e la regia di Giovanni Dispenza e Suor Genovieffa in “Suor Angelica” di G. Puccini sotto la direzione di Elisabetta Maschio e la regia di Maria Selene Farinelli. Nello stesso anno ha partecipato in qualità di solista ad un concerto presso il Teatro La Fenice di Venezia. In seguito è stata Serpina ne “La Serva Padrona” a Gorizia e Trieste e ha interpretato Tirsi nella cantata “Cor fedele” HWV 96 di G. F. Handel. Il suo repertorio comprende inoltre varie composizioni sacre come lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi, Exultate Jubilate, Regina Coeli e Requiem KV 626 di W. A. Mozart, Veni Creator Spiritus di N. Jomelli, nonchè varie composizioni del repertorio barocco di G. Frescobaldi, A. Grandi, L. Rossi, Isabella Leonarda, A. Vivaldi, J. S. Bach e G. F. Handel. Si occupa inoltre del repertorio sinfonico, del quale ha ricoperto il ruolo di soprano solista nella IX Sinfonia di L. van Beethoven nel 2014 e nel 2024.Infine collabora stabilmente con l’Orchestra di violoncelli Villa-Lobos fondata da Mario Brunello con la quale ha debuttato le Bachianas Brasileiras di H. Villa Lobos presso il Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso e l’auditorium A. Vivaldi di Jesolo (Ve). Prossimamente sarà impegnata come soprano solista ne Il Messiah di G. F. Handel ad Udine, Carmina Burana di C. Orff a Ferrara, Zerlina in “Don Giovanni” e Valencienne ne “La vedova allegra”.

FEDERICO CAVARZAN, canto lirico e moderno
Nato a Montebelluna nel 1989, si è avvicinato molto giovane allo studio del canto.
Nel giugno 2013 si diploma col massimo dei voti sotto la guida del Maestro Enrico Rinaldo al Con-servatorio “A.Steffani “ di Castelfranco Veneto, successivamente ha perfezionato gli studi con il baritono Alberto Gazale.
Nel 2009 inizia la sua professione di cantante con il ruolo del Talpa nel Tabarro di Puccini a Castel-lo di Arzignano.
Nel 2011 è stato Ceprano in Rigoletto, nel 2012 Barone in Traviata e nel 2013 Fiorello nel Barbiere di Siviglia; tutte le produzioni al Bassano Opera Festival, direttore Stefano Romani.
Debutta il ruolo di Figaro nel Barbiere di Siviglia di G. Paisiello in una produzione del Conservato-rio di Castelfranco Veneto; per interpretare lo stesso ruolo è stato selezionato al Concorso Maria Caniglia per una produzione nelle città di Sulmona e l’Aquila con l’orchestra regionale dell’Abruzzo.
Nel febbraio 2014 debutta nei teatri di Lucca, Pisa, Livorno e Novara nei ruoli di Lindorf, Coppe-lius, Miracle e Dappertutto nei Racconti di Hoffmann.
Nel maggio dello stesso anno debutta in Bohème come Marcello al Teatro Civico della Spezia con la direzione di Massimiliano Piccioli.
Nel 2015 è Schaunard a Casale Monferrato, regia di Alberto Paloscia; debutta Bogdanowitsch a Sa-lerno in Vedova Allegra, direttore Daniel Oren, Regia di Vittorio Sgarbi poi ancora al Teatro Verdi di Pisa come Biagio nel Convitato di Pietra di Gazzaniga, regia di Alessio Pizzech.
Nello stesso anno è Dancairo in Carmen al Taormina Opera Festival, direttore Myron Michailidis.
Debutta Escamillo nel 2016 in Carmen a Schaffhausen con il Munot Opera Festival, regia di Paolo Panizza; in autunno 2016 è impegnato al teatro comunale di Sassari come Silvano in Ballo in Maschera e successivamente Mathieu in Andrea Chénier.
Nel 2017 partecipa alla produzione di Manon Lescaut di Puccini al teatro Petruzzelli di Bari come Comandante di Marina.
Entra a far parte della produzione di Don Giovanni di Mozart nel progetto OperaCamion del Teatro dell’Opera di Roma come Commendatore e Masetto.
Interpreta Larkens e Billy Jackrabbit in La Fanciulla del West di G. Puccini nei teatri di Cagliari, direttore Donato Renzetti poi a Lucca con direzione di James Meena, entrambe con regia di Ivan Stefanutti.
Debutta Silvio in Pagliacci di Leoncavallo al teatro Marrucino di Chieti.
A dicembre 2019 è Barone in Traviata al teatro Petruzzelli di Bari, regia di Hugo De Ana, direttore Carlo Goldstein.
In ambito Liederistico ha in repertorio i Liebeslieder di Brahms e il Winterreise di Schubert.
In ambito sacro è stato Cristo nella Resurrezione e nella Passione di Cristo di Lorenzo Perosi, diret-tore Marco Titotto e Orchestra Regionale del Veneto.

Loretta Favero, pianoforte
Pianista e clavicembalista, si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Statale “B. Marcello” di Venezia sotto la guida del M.° Francesco Bencivenga. La sua formazione musicale è stata ulteriormente arricchita da un perfezionamento con illustri maestri del calibro di Pier Narciso Masi, Lazar Berman e il celebre pianista e didatta Aldo Ciccolini. Ha anche partecipato ad alcune masterclass di musica da camera tenute da maestri importanti come Bruno Giuranna e Dino Asciolla. La sua passione per il clavicembalo l’ha portata ad approfondire gli studi con Lia Levi Minzi e Patrizia Marisaldi. Vincitrice del Concorso a cattedre per Titoli ed Esami di Pratica e lettura pianistica, è stata titolare di cattedra prima al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia, successivamente al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza e attualmente è docente presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Premiata in vari concorsi nazionali ed internazionali, si è esibita per prestigiose associazioni ed enti concertistici a Perugia, Vicenza, Como, Trieste, Siena, Parma, Palermo, Bologna, Stoccolma, Istanbul, Rodi. Ha tenuto una tournée in Australia suonando nella prestigiosa Town Hall di Sydney e nei teatri delle città di Melbourne, Griffith e Canberra. In qualità di solista con l’Asolo Chamber Orchestra, ha eseguito i concerti brandeburghesi e i concerti per clavicembalo di J. S. Bach in diverse città italiane guadagnandosi il plauso tanto del pubblico quanto della critica. Fortemente interessata alla scrittura in ambito didattico, approfondisce gli studi sulla metodologia dell’insegnamento nonché sulle tecniche specifiche di apprendimento. Nel 2004 ha pubblicato una raccolta di brani dal titolo “Note e colori – Pezzi facili e progressivi per lo studio del pianoforte”.

MIRKO SATTO, fisarmonica e bandoneon
Ha iniziato lo studio della musica ed in particolare della fisarmonica con il M° F. Visentin per proseguire poi presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) con il M° Ivano Paterno diplomandosi nel 1999 con il massimo dei voti, lode e “Menzione d’onore”, ottenendo due borse di studio come miglior allievo del Conservatorio. Si è perfezionato con i Maestri Sergio Scappini, Hugo Noth e Wladimir Z ubitsky e con il celebre fisarmonicista e didatta Salvatore di Gesualdo meritando il “Premio Speciale del Docente” e la borsa di studio. Nel 1994 si è inoltre diplomato in oboe sotto la guida del M° Paolo Brunello. Ha vinto numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali di Fisarmonica tra i quali ricordiamo per la loro importanza: Camalò (Tv) dove la giuria gli assegna un premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di autore italiano; Vercelli; – Erbezzo (Vr); – Laives (Bz ) Primo Premio Assoluto; – Camaiore (Lu) Primo Premio Assoluto; – Barga (Lu) vince il Premio Assoluto “La Nazione” e la giuria, inoltre, gli assegna un premio straordinario per la migliore esecuzione di un brano polifonico; – Verzuolo (Cn) Primo Assoluto Trofeo Memorial “S. Seimandi”, Rassegna “I Nuovi Talenti” organizzata dal Rotary Club di Cittadella (Pd). Nel 1999 è uno dei tre vincitori del Concorso “Progetto Musica” indetto dal Soroptimist International svolto tra i migliori neo-diplomati d’Italia. Ha suonato in oltre mille importanti Festivals e Rassegne concertistiche esibendosi nei più importanti teatri di tutta Europa, Australia, Africa, Giappone e Sud America (Opera City di Tokyio, Symphony Hall di Osaka, Yokohama Minato Mirai Hall Giappone, Teatro Amazon di Manaus Brasile, International Summer Music Festival e Beethoven Music Festival di Melbourne, The Organ of Ballarat Festival, Bendigo Festival, Murray River International Music Festival Australia) e concerti in tutta Italia per le più prestigiose Rassegne concertistiche. Fisarmonicista eclettico Mirko Satto spazia con disinvoltura dal “barocco” alla musica contemporanea, dal Variété francese al tango argentino adattando lui stesso pagine di autori importanti per il suo strumento. Affianca ad una intensa attività concertistica da solista importanti collaborazioni cameristiche. Come bandoneonista si dedica al Tango di A. Piazzolla e celebri autori argentini esibendosi in varie formazioni cameristiche dal duo al quintetto fino a gruppi orchestrali. Ha suonato e collabora attualmente con l’Orchestra “Filarmonia Veneta” di Treviso, l’Orchestra “Malipiero” di Asolo (Tv), La VenetOrchestra, l’Orchestra del Veneto Orientale, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e l’Orchestra dell’A rena di Verona. Ha inciso dieci cd sia in formazioni cameristiche che da solista.

SILVESTRO FAVERO, violino, viola
Ha conseguito il diploma in viola presso il Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova sotto la guida del Maestri Fabrizio Scalabrin e Dino Asciolla con il quale ha studiato dal 1991. Nel 1994 e nel 1995 si è perfezionato presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona sotto la guida del M° Bruno Giuranna ed ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri  Fedor Drhzinin e Wolfram Christ. Nel 1997 si è ulteriormente perfezionato ottendendo il Master Degree a Sydney nel 1997 sotto la guida del M° Wolfram Christ, della Prof.sse Ester van Strallen e Susan Blake presso il Sydney Conservatorium. Si è inoltre perfezionato con i M. Piero Farulli, Milan Skampa, Dario de Rosa e Alexander Lonquic e Pier Narciso Masi. Si aggiudica il I premio nel Concorso Nazionale Strumenti ad Arco “Città di Genova” nel 1990 e consegue il I premio – categoria Viola, nelle edizioni del Concorso Città di Vittorio del 1988  e nel  1994. Nel 1998 è stato scelto dal M° Claudio Abbado per ricoprire il ruolo di Prima Viola della Gustav Mahler Jungendorchester. Ha collaborato con artisti quali L. Spierer, M. Brunello, K.  Bogino, D. Bogdanovic, M. Palumbo, S. Mullai, S. Zumbrosky, Piero Toso, E.van Strallen, G. Carmiglnola, Pavel Vernikov, Dejan Bogdanovich,. In qualità di Prima Viola ha collaborato con le seguenti orchestre nazionali ed internazionali; Orchestra della Fondazione Gran Teatro La Fenice, Orchestra della Fondazione Arena di Verona, Gustav Mahler Jungendorchester, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, Orchestra Verdi di Milano, United Europe Chamber Orchestra, Orquestre Sinfonica della Galicia, Orchestra della Fondazione Teatro Comunale di Bologna. Dal 1998 collabora stabilmente con l’Orchestra “I Solisti Veneti”. E’docente presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

ANASTASIA ANDREATTA, violino
Consegue la maturità scientifica nel 2013 e nel 2014 il diploma accademico in violino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto nella classe del Maestro Michele Lot. Nel 2015 è ammessa alla Royal Danish Academy of Music di Copenaghen, dove prosegue la formazione negli ambiti del violino solista con Eszter Haffner e in quello della musica da camera con il Danish String Quartet. Iscritta al Master di violino ad indirizzo pedagogico, consegue la laurea nel 2018 e ottiene il massimo dei voti con la tesi di ricerca dal titolo Indagine olistica: tecniche psicologiche e strategie per lo studio strumentale.
Ha partecipato in diversi paesi a masterclass tenute da personalità di fama internazionale tra le quali: Frederik Øland, Giovanni Guglielmo, Markus Placci, Thomas Christian, Stefano Pagliani, Gerard Schultz. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in concorsi di esecuzione musicale, tra i quali: primo premio assoluto, cat.D, al concorso internazionale Giovani Talenti a S. Bartolomeo al mare (IM) (2011); vincitrice nelle selezioni “I solisti con l’orchestra” presso il Conservatorio “A. Steffani”, interpretando come solista al Teatro Duse di Asolo il Concerto K 218 di W. A. Mozart (2012); vincitrice del ruolo di spalla dei secondi violini nell’Orchestra regionale dei Conservatori del Veneto “O.R.C.V.” (2010 e 2014); vincitrice tramite audizione della Borsa di studio “D. Zambon” assegnata dal Conservatorio di musica “A. Steffani” (2014); idoneità nelle audizioni per la selezione di professori d’orchestra presso l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza (2017); secondo premio, cat. D, nel 4° Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Diapason d’Oro” di Pordenone (2018); prima idonea nelle audizioni per strumentisti collaboratori esterni presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia (2019). Nel 2020 è finalista nelle audizioni per violino di fila al Teatro Comunale di Bologna.
Nell’ambito dell’attività concertistica ha collaborato con la Copenhagen Philharmonic, la Venice Baroque Orchestra, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, l’Orchestra Facco. Sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti, Uros Lajovic, Andrea Marcon, Micheal Schøndwandt, Lan Shui, Christian Badea, Giancarlo Guerrero, affiancando artisti quali Enrico Bronzi, Magdalena Kožená, Walter Vestidello, Fabian Rieser ha suonato in numerosi teatri e sale italiane ed estere (tra cui la Sala Grande della Filarmonia di Berlino, la Sala Concerti dell’Orchestra Filarmonica Slovacca a Bratislava, l’Opera National de Bordeaux, la Filarmonia di Essen, la MozartˇSaal della Wiener Konzerthaus). Suona regolarmente con l’Orchestra “Lorenzo Da Ponte”, con la quale ha inciso per l’etichetta Fra Bernardo e RCACC, oltre a registrare per la radio nazionale austriaca ORF1.
Parallelamente alle attività di formazione artistica e di produzione musicale, approfondisce le proprie conoscenze e competenze nell’ambito della didattica musicale, frequentando presso il Conservatorio “A. Steffani” le discipline dell’area della pedagogia, della psicologia e delle metodologie didattiche, nei cui esami ottiene una media di 29/30. Ha inoltre svolto un tirocinio come insegnante di violino e di musica d’insieme presso la Royal Danish Academy of Music di Copenaghen e ha frequentato il Retreat for Violin and Viola Teachers, corso sulla didattica violinistica, tenuto dalla Jacobs School of Music dell’Indiana University di Bloomington (USA). Dall’anno scolastico 2018/19 è docente di violino presso l’Istituto Musicale “G. F. Malipiero” di Asolo.

ANTONIO PESSETTO, pianoforte, organo, composizione
Compie gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica “ A. Steffani “ di Castelfranco Veneto, diplomandosi in Pianoforte, in Organo e Composizione organistica. Dopo gli studi conosce il M°Ludmil Descev, direttore d’orchestra del Teatro Nazionale Accademico di opera e balletti di stato di Sofia, con il quale studia per due anni direzione d’orchestra a Conegliano presso l’Istituto musicale “A. Benvenuti”. Nel 1991 e nel 1993 frequenta i corsi estivi internazionali tenuti dall’orchestra da camera di Sofia con la quale dirige diversi concerti. Nel 1999 conosce Giancarlo Andretta con il quale studia fino a diplomarsi in direzione d’orchestra nell’ottobre 2001 al Conservatorio “ Giuseppe Verdi “ di Milano.
Nel mese di Aprile del 1994 viene invitato in Bulgaria dove ha diretto l’orchestra Sinfonica Statale di Shumen. Nel 1995 e nel 1996 è stato finalista nel concorso internazionale per direttori d’orchestra “ Toti dal Monte “. A Maggio del 1997 è stato premiato come 3° classificato al “ 6° Concorso Nazionale di Composizione “ di Castagneto Carducci.
collaborazioni: in qualità di compositore con la compagnia teatrale “Faber Teater” di Torino, con la quale ha messo in scena lo spettacolo teatrale “Centomila gavette di ghiaccio” tratto dal libro di Giulio Bedeschi rappresentato in molte città del Veneto; come organista per il basso continuo con l’Orchestra da Camera “Lorenzo Da Ponte” e il Coro “Reale Corte Armonica Caterina Cornaro” di Asolo, diretta da Roberto Zarpellon, con la quale ha tenuto diversi concerti.
Attività: direttore dell’orchestra Legrenzi di Montebelluna; insegnante presso l’istituto “Malipiero”.

EMANUELE ANDREATTA, violino
Ha iniziato giovanissimo lo studio del violino. Ha ottenuto dal 2006 al 2018 in qualità di solista, numerosi premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali : Concorso Internazionale “Giovani Talenti” Città di San Bartolomeo al Mare (IM); 5° Concorso Internazionale “Alice Bel Colle” (AL); European String Teachers Association “Incontri sul Palcoscenico” (BO); “ 1 ° Concorso Internazionale Città Murata” di Cittadella (PD); XV edizione del concorso “Lodovico Agostini” di (FE); 3° concorso internazionale “Nuovi Talenti” di Spinea (VE); 11° concorso nazionale “Piove di Sacco”; 8° concorso nazionale “Val di Sole” (TN); “Premio Crescendo 2018” di Firenze. Ha conseguito la maturità liceale nel 2015 e nel 2017 il diploma accademico in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Steffani “ di Castelfranco Veneto. A livello internazionale si è distinto tra gli studenti ammessi al “Master of Music , Classical Orchestral instruments” presso la “The Royal Academy of Music” di Aarhus (Danimarca) nel 2017 e al “Conservatorium van Amsterdam” (Olanda) nel 2019. Nello stesso anno ha conseguito il titolo in “Master Accademico di secondo livello” a numero chiuso (Post Degree), sul “ Repertorio concertistico per violino dal classicismo al ‘900 storico” con il Maestro Ilya Grubert presso il Conservatorio di musica “C. Pollini” di Padova. Con lo stesso Maestro si è perfezionato per numerosi anni presso la “Fondazione Musicale Santa Cecilia” di Portogruaro e il conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Ha frequentato numerosi corsi e masterclass tenuti da personalità di fama internazionale tra le quali: Michele Lot, Ilya Grubert , Stefano Pagliani, Fabian Rieser , Serguei Azizian , Dino Sossai, Marcello Defant, Maria Caterina Carlini, Eliot Lawson. Ha debuttato come solista nel 2020 presso il “Teatro Scientifico Bibiena” di Mantova in occasione di una collaborazione tra “Mantova Musica 2020” e il festival “Scuola Italiana d’archi” esibendosi
con l’orchestra senior del festival diretta dal M. Stefano Pagliani. Nello stesso anno si è esibito con il Concerto per violino e orchestra K216 di W. A. Mozart per il “Festival Luchesi” (TV). Nei successivi anni ha preso parte a numerose attività di stampo solistico e cameristico, si è esibito in qualità di solista presso l’Ambasciata italiana in Albania (Tirana) in occasione della Festa della Repubblica italiana eseguendo uno dei quattro concerti dalle “Quattro stagioni” di A. Vivaldi e ha ricoperto il ruolo di primo violino in quartetto per la stagione “Genio e Gioventù” con le Sonate a quattro di Rossini a Cervia. Nel 2022 presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma) gli viene assegnata la borsa di studio “Ninì Perno” con la quale avrà la possibilità di collaborare con il M. Pasquale Corrado accedendo al “Laboratorio di Musica Contemporanea 2022”. Ha svolto attività concertistica in qualità di professore d’orchestra e camerista, in Italia, Austria, Danimarca, Albania collaborando con numerose Orchestre sinfoniche, Orchestre da camera e gruppi strumentali ed esibendosi in numerosi teatri fra i quali Teatro “La Fenice” di Venezia, “Teatro Studio Borgna” del Parco della Musica di Roma, Teatro “Alighieri” di Ravenna, “Teatro Scientifico Bibiena” di Mantova, Teatro “Mario del Monaco” di Treviso. Attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento di violino presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, nella classe della M. Sonig Tchakerian e il corso libero di violino con il M. Stefano Pagliani presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.

PIERGIACOMO BUSO, chitarra
Studia chitarra classica presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida del M. Stefano Cardi. Nel 2017 conclude il Biennio Specialistico in chitarra classica con il massimo dei voti e lode presso lo stesso Conservatorio. Successivamente continua la sua formazione specializzandosi in Musica da Camera con il M. Laura Pontecorvo. Durante il suo percorso di studi trascorre un periodo di mobilità Erasmus in Spagna presso il Real Conservatorio Superior de Música “Victoria Eugenia” di Granada durante il quale approfondisce la conoscenza del repertorio chitarristico spagnolo e della sua interpretazione sotto la guida del M. Gloria Medina. Partecipa a masterclass e corsi con musicisti di fama internazionale e docenti tra i quali Oscar Ghiglia, Stefano Viola, Adriano del Sal, Paolo Pegoraro, Marco Socias e Andrea Orsi. Svolge attività concertistica come solista e in formazioni da camera. Dal 2009 al 2018 si esibisce regolarmente nei Festival “In Corde” e “Mixxer” che si svolgono a Ferrara con cadenza annuale dedicandosi principalmente al repertorio contemporaneo ed eseguendo prime esecuzioni assolute di brani dei Compositori Dino Mariani, Giordano Tunioli e Stefano Melloni. Collabora con la compagnia teatrale Permàr occupandosi della sonorizzazione dello spettacolo “Lireta” di Mario Perrotta. Riceve riconoscimenti in Concorsi musicali nazionali e internazionali tra i quali: Primo Premio assoluto nel Concorso Internazionale “Giovani Musicisti” città di Treviso 2009, Terzo classificato nel Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” 2015, Secondo classificato nel Concorso Nazionale di Esecuzione musicale “Città di Piove di Sacco” 2016.

Laureato a pieni voti in Farmacia presso l’Università di Ferrara, consegue Dottorato in Scienze Chimiche presso lo stesso Ateneo nell’ A.A. 2018/2019.

NELLA HRISTOVA, pianoforte
Inizia i suoi studi di pianoforte a 6 anni. All’età di 11 anni vince il Primo premio assoluto al
Concorso nazionale per giovani musicisti “V. Stoianov” (Bulgaria) e inizia una precoce attività
concertistica nel suo paese d’origine. Vince numerosi premi nazionali. Nel 1990 si diploma in
pianoforte, teoria elementare della musica e armonia presso il Liceo Superiore Musicale di Plovdiv
e nello stesso anno debutta con l’Orchestra Filarmonica di Plovdiv nell’esecuzione del Concerto in
La minore di E. Grieg.
Nel 1993 si diploma al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M°
Massimo Somenzi con il massimo dei voti e la lode.
Partecipa alle rassegne “I nuovi talenti”, “Note giovani”, suonando per Rotary International.
A.Gi.Mus.di Padova e di Castelfranco Veneto, Amici della musica di Venezia, Asolo Musica, La
Società Pro Arte Thoroise (Francia).
Si perfeziona in direzione d’orchestra con i maestri L. Descev e V. Tchiftchian e in musica da
camera con Dario De Rosa alla prestigiosa Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera
del Trio di Trieste a Duino.
Nel 1996, a soli 25 anni, dirige l’orchestra del Conservatorio di Castelfranco Veneto a Bologna con
i “Segni zodiacali” di K.Stockhausen. Nello stesso anno dirige l’Orchestra Sinfonica di Plovdiv con
solista Massimo Somenzi nell’esecuzione del Concerto in Do minore di Mozart.
Nel 2006 partecipa al Festivaletteratura di Mantova in duo con la pianista Giovanna Pezzetta che
insieme alla poetessa Chiara Carminati realizzano uno spettacolo per 2 pianoforti e voce narrante
interamente dedicato a Mozart, replicato poi in varie cittá del Nord Italia. Al 36-mo Festival
Internazionale della Musica da Camera di Gabrovo esegue in prima assoluta i Quattro
Temperamenti di P. Hindemith per pianoforte e Orchestra d’archi, concerto registrato e trasmesso
dalla Radio Nazionale Bulgara.
Nel 2003 si esibisce al Palazzo Nazionale della Cultura di Sofia davanti al Ministro degli Esteri
bulgaro in difesa della democrazia e della libertá d’espressione.
Ha tenuto circa 400 concerti come solista e in svariate formazioni cameristiche, suonando con tutti i
tipi di strumenti e cantanti, con pianoforte a 4 mani, a 2 e 6 pianoforti, con orchestre sinfoniche,
jazz band, orchestre d’archi e cori in Italia e all’estero, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e
critica.
Ha tenuto numerosi master class di pianoforte in Bulgaria.
Suoi concerti sono stati registrati e trasmessi dalla Radio Nazionale Bulgara, Classic FM Radio,
Radio” Horisont”, Radio “ Hristo Botev”, TV Nazionale Bulgara, BTV, TV “7dni”.
“…un interprete di eccezionale talento…” Il Gazzettino di Venezia,28 luglio 1994
“…Il suo pianismo unisce pregevolmente tecnica e consapevolezza stilistica, duttilità espressiva e
rigore interpretativo…Il Gazettino di Venezia, 2 agosto 1994
“ Astro nascente della scuola musicale bulgara, brillante pianista.” Messaggero Veneto, 3 marzo
2001

CHIARA MARCON, pianoforte

Inizia lo studio del pianoforte all’età di 9 anni presso l’ “Istituto Musicale della Crocetta’’ a Castello di Godego, paese di residenza. A 11 anni viene ammessa al Conservatorio “Agostino Steffani’’ di Castelfranco Veneto nella classe del M° Marco Fumo e successivamente continua sotto la guida della Prof.ssa Paola Ballerin. Ha partecipato in qualità di allievo effettivo alle masterclass di pianoforte tenute da Jesus Maria Gomez Rodriguez, Andrea Lucchesini e Filippo Gamba, a quella di musica da camera dei professori Gunta Sproge e Janis Maleckis di Riga e a quella di Improvvisazione del M° Annibale Rebaudengo. Durante la sua formazione musicale ha studiato musica da camera sotto la guida dei maestri Francesco Fontolan, Domenico Nordio e Filippo Faes, e ha partecipato ad un corso annuale di clavicembalo tenuto dalla Prof.ssa Lia Levi Minzi. Si è esibita in concerti e maratone pianistiche all’interno dello stesso Conservatorio, presso il Teatro Accademico di Castelfranco e in altre città della sua provincia. Si è diplomata nell’ottobre 2014 dopo aver frequentato il X anno di strumento sotto la guida del M° Matteo Fossi.
Dal 2014 è coinvolta nell’attività didattica con classi della scuola primaria e secondaria degli I.C. del Comune di Riese Pio X all’interno del progetto “Tutti per la musica’’ proposto dall’associazione culturale “Sei per la musica’’ di Castelfranco Veneto (parte de “Il Sistema” promosso in Italia dal M° Claudio Abbado sul modello di quello venezuelano di J. Antonio Abreu) in linea con il tema “Musica per l’integrazione”. Dal 2017 insegna pianoforte anche presso alcune sedi dell’Istituto Malipiero.
Interessata a crescere sotto il profilo didattico, cerca di formare la sua preparazione partecipando a seminari e corsi di didattica musicale fra i quali: “Musica in culla” tenuto da Simone Magnoni, “Dalla musica alla musicoterapia” con il docente Dario Benatti, “Conoscere il Metodo Dalcroze. La musica e il movimento” tenuto da Mariapia Castellazzi, docente dell’AIJD Italiana, “Montessori e la musica” guidato da Isenarda De Napoli, “Il pianista d’orchestra” tenuto da Andrea Rebaudengo e “Metodologie generali per l’insegnamento strumentale” con la docente Marina Callegari, entrambi quest’ultimi presso il Conservatorio di Castelfranco V.to.
Negli anni ha preso parte all’organizzazione di alcuni concerti e serate musicali, oltre che di laboratori di musica e canto nei Centri estivi comunali di Riese Pio X.
Dal 2015 al 2018 ha svolto l’attività di pianista accompagnatrice e solista presso l’Orchestra d’archi “Arti Sonore” diretta dal M° Giorgio Tirindelli, con la quale si è esibita in diversi concerti nel territorio, mentre attualmente suona all’interno della “Filarmonica Quattro40” diretta dal M° Stefano Fabris.
Da sempre molto incuriosita anche dalla musica sacra, ha preso parte a corsi e conferenze in materia di Musica Sacra Liturgica, dando poi il suo costante contributo strumentale a cori e solisti all’interno di celebrazioni liturgiche, oltre che accompagnando gruppi vocali in occasione di concerti.
Inoltre ha alternato gli studi musicali con quelli universitari conseguendo la Laurea in Archeologia presso l’Università degli Studi di Padova e, attualmente, proseguendo il percorso in Scienze Archeologiche.

MODOLO ALEX, fisarmonica

Grazie  alla  passione  tramandatagli  dalla  famiglia,  ha  intrapreso  lo  studio  della  fisarmonica  in  tenera età  sotto  la  guida  del  M°  Siro  Zilio  dimostrando  subito  un  grande  virtuosismo.  Per  migliorare  la  propria  tecnica  musicale  ha  studiato  pianoforte  con  il  M°  Valter  Favero.  Successivamente  ha  proseguito gli  studi  di  fisarmonica  con  il  M°  Mirko  Satto  ed  ha  partecipato  al  Concorso  Nazionale  di  Fisarmonica  di  Erbezzo  classificandosi  nel  2004  al  2°  posto  assoluto  e  nel  2005  al  1°  posto  assoluto  dove  viene premiato  dal  M°  Gervasio  Marcosignori. Si trasferisce in Germania dove studia fisarmonica e musica da camera con il M° Hans Maier presso la Hochschule für Musik di Trossingen. Frequenta  gli  studi  di  fisarmonica  presso  il  Conservatorio “A.  Steffani”  di  Castelfranco  Veneto  dove  si  diploma  con  il  massimo  dei  voti  e  la  lode  sotto  la  guida del  M°  Ivano  Paterno  e  svolge  un’attività  concertistica  sempre  maggiore  sia  come  solista,  sia  con  formazioni cameristiche di vario  genere. Varie  le  collaborazioni  con  l’Orchestra  Malipiero  di  Asolo,  con  il  Quartetto  Aires  (quartetto  di  fisarmoniche  che  si  dedica  alle  composizioni  originali  o  adattate  per  quattro  fisarmoniche),  con  la  Fisorchestra  G.  Rossini  di  Belluno,  con  il  Coro  “A.  Steffani”  di  Castelfranco  Veneto  e  con  il  Quartetto  Milonga  del  Angel  (Omaggio  ad  Astor  Piazzolla).  Ha  creato  vari  duetti  in  coppia  con  sassofonisti,  flautisti,  violinisti, clarinettisti  e  cantanti,  collaborando  con  professionisti  molto  talentuosi,  dedicandosi  all’esecuzione  di  repertori  originali  oppure  di  trascrizioni  che  sposano  le  caratteristiche  timbrico-espressive  della fisarmonica  con  questi  strumenti.  Particolarmente  presente  nell’ambito  teatrale,  in  particolare  con  il “Teatro  Immagine”  di  Venezia  con  cui  si  esibisce  come  fisarmonicista  solista  nei  più  bei  teatri  di  tutto il mondo.  Si  è  esibito  in  Italia,  Austria,  Belgio,  Croazia,  Francia,  Germania, Paraguay, Slovenia, Stati  Uniti,  Svizzera, Tunisia, in  particolare: Sale  Apollinee  del  Teatro  “La  Fenice”  di  Venezia,  Auditorium  Gustav  Mahler  di Dobbiaco,  Auditorium  San  Domenico  di  Foligno,  EXPO  Milano  2015,  Italian  Festival  di  Scottzdale (USA),  Teatro  Rossini  di  Pesaro,  Theatre  Municipal  di  Tunisi,  Teatro  di  Carosino  (Taranto),  Castello  di Kromberg  (SLO),  Festival  Internazionale  della  Fisarmonica  di  Sutrio,  “Fa  Diesis”  Accordion  Festival di  Matera,  Festival  Internazionale  della  Fisarmonica  di  Domegge  di  Cadore,  Musical  Instrumental Museum  di  Phoenix  (USA),  1°  Festival  de  l’Accordèon  di  Metz  in  Francia,  Lienz  in  Austria,  Cattedrale  di  Portofino,  Teatro  di  Canzo  (Como),  Festival  della  Fisarmonica  di  Messina,  Festival  Internazionale della Fisarmonica di Comeglians, Festival della Fisarmonica delle Dolomiti, ecc.  Ha  effettuato  delle  masterclass  basate  sul  perfezionamento  musicale  e  didattico  con  i  maestri  Giorgio Dellarole, Claudio  Jacomucci e Hugo  Aisemberg. Ha  realizzato  delle  registrazioni  audio  per  il  “Festival  24  Heures  de  Theatre”  di  El  Kef  in  Tunisia,  importante rassegna internazionale di teatro  e per la casa discografica  Atlas  Domus.  Nel  2018  è  stata  presentata,  al  Musical  Instrumental  Museum  di  Phoenix  (USA),  la  prima  produzione discografica  del  Quartetto  Aires  dal  titolo  “ALQUIMIA”,  registrata  presso  lo  studio  “New  Basament” di  Vicenza.  Varie  le  apparizioni  televisive  e  radiofoniche  come  RAI  3,  Rete  4,  ABC  15,  Antenna  3,  Canale  Italia  e  Sette  Gold.  Ha  ricevuto  numerosi  apprezzamenti  da  parte  di  Strumenti  e  Musica,  la  Tribuna di Treviso, il Quotidiano  della Basilicata ed  il Resto  del Carlino. E’  docente di fisarmonica presso  la scuola G. F. Malipiero  di  Asolo, E. W. Ferrari di San Zenone degli Ezzelini, N. Zardo  di Crespano  del Grappa e G. Gabrieli di Cornuda.

ERICA SCAPIN, violoncello
Inizia lo studio del violoncello sotto la guida del M° Renzo Sbrissa proseguendolo con la Prof.ssa Teodora Campagnaro e si diploma presso il conservatorio di musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Walter Vestidello.
Ha partecipato a diverse masterclass tenute dal M° Menahem Meir, M° Yvan Chiffoleau, dalla Prof.ssa Marie Hallynck, dal M° Viguen Sarkissov e dal M° Antonello Farulli (per quanto riguarda quartetto d’archi).
Ha suonato con diverse formazioni orchestrali (da camera e sinfoniche) che l’ha portata ad esibirsi in Italia e all’estero.
Ha rappresentato il conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto suonando con l’Orchestra dei Conservatori di Musica Italiani davanti a Papa Benedetto XVI.
E’ violoncello del quartetto d’archi Moody con il quale ha tenuto diversi concerti nel territorio nazionale riscuotendo pareri favorevoli e riconoscimenti internazionali.
E’ stata insegnante preparatore sezione violoncelli dell’Orchestra Giovani Musicisti Veneti.
Ha suonato con importanti artisti tra i quali Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Massimo Somenzi, Enrico Bronzi, Stefan Milenkovich, Markus Placci e Iva Bittovà.
Ha partecipato alla realizzazione di vari CD con repertorio classico, leggero e moderno.
Nel 2014 consegue l’abilitazione per l’insegnamento dell’ Educazione Musicale per la scuola media e superiore e strumento negli istituti di istruzione secondaria di II grado presso il conservatorio “C. Pollini” di Padova.
Attualmente è docente di violoncello in diverse realtà del Veneto.

FRANCO SARETTA, chitarra
Nato a Castelfranco Veneto (TV), Franco Saretta si è diplomato in Chitarra (2002), in Didattica della musica (2007) e in Didattica della chitarra (2009) presso il conservatorio “A. Steffani” della sua città natale, proseguendo gli studi in seguito con Pier Luigi Corona e partecipando a Masterclass con Alirio Diaz e Alvaro Pierri.
Franco ha conseguito due lauree con il massimo dei voti e la lode: in Conservazione dei beni culturali (laurea quadriennale, 2003) con una tesi sull’editoria veneziana del XVI° secolo e in Musicologia (laurea specialistica, 2008, con triennale in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo – TARS -) con una tesi sulla produzione operistica del teatro Accademico di Castelfranco Veneto nel XIX° secolo.
Ha tenuto numerosi concerti sia da solista che in formazioni cameristiche, in particolare in duo con il flautista Gabriele Guglielmi (duo In-canto).
Come borsista dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha lavorato nella catalogazione della musica sacra a stampa presso la Fondazione Cini (Venezia).
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate e non, spaziando dalla chitarra al Teatro d’opera, dalle recensioni cameristiche alla promozione culturale di eventi e di giovani artisti; ha curato la mostra sui 250 anni della nascita del Teatro Accademico di Castelfranco nel 2008.
Come insegnante, ha curato la preparazione di numerosi allievi che hanno ben figurato in rassegne Nazionali e Internazionali; molti sono stati i riconoscimenti come docente per la preparazione di studenti che si sono ben classificati o hanno vinto prestigiosi concorsi per le categorie di partecipazione: Mercatali di Gorizia, Rospigliosi di Lamporecchio (PT), concorso “Città di Riccione”, concorso di Bale (Croazia).
È docente titolare di Storia della musica presso il liceo musicale “Giorgione” di Castelfranco e presso il liceo “Marconi” di Conegliano e collabora, come docente di chitarra, con numerose istituzioni musicali: l’istituto “G.F.Malipiero” di Asolo (TV), l’istituto “Manzato” di Treviso e l’Accademia filarmonica di Camposampiero (PD).
Dirige dal 2010 il festival internazionale di chitarra “Sei corde d’autunno”, che si svolge annualmente a Camposampiero e che ha visto esibirsi in concerti e master alcuni tra i nomi più importanti della chitarra a livello internazionale: Oscar Ghiglia, Aniello Desiderio, Matteo Mela e Lorenzo Micheli, Stefano Viola, Marcin Dylla, Paolo Pegoraro, Pavel Steidl, Andrea De Vitis, Emanuele Buono e moltissimi altri artisti hanno avuto modo di eseguire, anche a più riprese, concerti o masterclass presso la rassegna dell’alta padovana.

Basso Laura, didattica della musica
Nata ad Asolo (TV), laureata con il massimo dei voti in Didattica della musica – Metodologie e tecniche musicali per le disabilità presso il conservatorio C. Pollini di Padova, sotto la guida dei maestri Luciano Borin, Francesco Facchin e Patrizia Buzzoni. Ha frequentato seminari e corsi sul metodo vocale del Lichtemberger®Institut con i maestri Luciano Borin e Pierluigi Molinaro, sul teatro per bambini con l’attore e regista Pino Costalunga, sulla musica in fasce ed il concerto educativo con il maestro Andrea Apostoli, sulla musicoterapia con i professori Alan Turri ed Emerenziana D’Ulisse.
A sette anni intraprende lo studio del pianoforte presso l’Istituto Musicale Malipiero di Asolo con la M. Vera Del Chiaro e il M. Valter Favero. Dopo la laurea in Economia Internazionale, inizia a studiare canto con il M. Antonio Feltracco e dal 2008 con la M. Elisabetta Battaglia. Con l’ Atelier di Canto Lirico Agogica inizia l’attività concertistica solistica e corale, scoprendo così la naturale attitudine per l’interpretazione di personaggi di operetta. Frequenta corsi di arte scenica con l’attore e regista Giuliano Scaranello.
Nel 2014 viene selezionata come cantattrice per lo spettacolo per bambini di Fenice Education Una volta c’era un re….La Fenice ti racconta: Cenerentola. Collaborazione che prosegue poi tra il 2018/2020 per lo spettacolo La Fenice ti racconta: Un magico Anello tra gnomi ed eroi.
Nel 2021 viene selezionata dal Teatro Stabile del Veneto per frequentare il percorso di specializzazione in Teatro Ragazzi dal quale nasce una collaborazione con l’amico e collega Alex Cerantola con il duo Alex & LaLalla. Il duo nasce con l’intento di svolgere attività didattica e di spettacolo per far scoprire l’opera lirica ai più giovani attraverso proposte laboratoriali nelle scuole. Affezionati anche alle tradizioni, oltre alle varie attività canore il duo propone una lettura musicale sui racconti rurali di Nina Scapinello.
Lavora come mediatrice alla comunicazione per i disabili sensoriali della provincia di Treviso, svolge attività didattica presso l’Istituto Malipiero di Asolo e come libera professionista per Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie con laboratori di musica, canto corale e teatro.

EMANUEL BOLLOTTO, batteria e percussioni
Nato a Trieste il 17/11/1994, inizia la formazione musicale all età di 11 anni, frequentando per 3 anni l’ Accademia W. A. Mozart (Biadene, Tv) dove inizia lo studio della batteria con il maestro Pier Luigi Dalla Mora; contemporaneamente inizia lo studio del pianoforte e teoria/solfeggio sotto la guida del maestro Andrea De Ross presso la scuola di musica di Villa Benzi (Caerano, Tv).
Successivamente si iscrive al liceo musicale Giorgione di Castelfranco, dove sotto la guida del maestro Alessandro Zucchi inizia lo studio delle percussioni classiche e approfondisce quello della batteria, suonando in formazioni cameristiche/orchestrali classiche e in formazioni moderne/contemporanee di big band e swing. Contemporaneamente continua per 4 anni lo studio del pianoforte classico.
Si diploma nel 2015 e si iscrive al conservatorio C.Pollini di Padova al corso di percussioni sotto la guida del maestro Massimo Pastore; qui ha l’ opportunità di esibirsi in vari concerti con l’ Art percussion ensamble, gruppo cameristico di percussioni che spazia tra repertorio classico e repertorio moderno/contemporaneo, collaborando con compositori di successo di musica contemporanea, quali Stefano Bellon, Giovanni Bonato e Giovanni Mancuso.
Ha suonato e collaborato con l’ associazione Arte e musica di Padova e Amici della musica di Padova, Orchestra civica di fiati di Padova, orchestra C. Pollini, orchestra Nova Symphonia Patavina, orchestra del cinema muto di Pordenone, SAMPL, varie bande e formazioni orchestrali. Ha seguito varie masterclass di docenti e percussionisti di fama internazionali quali: Dimitri Fiorin, Dario Savron, Simone Rubino, Makoto Nakura, Simone Beneventi, Emmanuel Séjourné, Bernhard Wulff, David Panzl, Edgars Saksons.
Contemporaneamente agli studi accademici si dedica alla didattica, insegnando batteria e percussioni come privatista e presso scuole di musica.
Dal 2012 suona la batteria con varie formazioni di musica leggera, swing, rock e pop, e col gruppo The Cadillac (swing band), esibendosi in vari festival e locali quali : Elvis day, hard rock caffè di Venezia, teatro di Basilea, country festival di Pordenone, sherwood di Padova… e tanti altri.
Ora sta completando gli studi e laureando all’ ultimo anno di percussioni al conservatorio C.Pollini di Padova

ANNA LAURA COLOMBANA, flauto
Nata ad Asolo, nel 2001 inizia a studiare privatamente il flauto traverso sotto la guida della Proff.sa
A. Medici. Nel 2003 e nel 2004 partecipa in qualità di solista al Concorso Musicale ‘Città di
Castiglione delle Stiviere’, conseguendo, rispettivamente, il 3° ed il 2° posto.
Nel 2004 si iscrive presso il Conservatorio ‘A. Steffani’ di Castelfranco Veneto con il M° Claudio
Montafia prima e, successivamente, con il M° Giulio Giannelli Viscardi, sotto la cui guida si
diploma con ottimi voti nel 2011.
Nel 2012 si qualifica alla Semifinale della XVI Rassegna dei Migliorni Diplomati nell’A. A. 2011-
2012.
Sempre nel 2011 esegue come solista il Concerto per Flauto e Orchestra di Reinecke, nell’esibizione
organizzata per la presentazione dei migliori allievi dell’Istituto.
Partecipa attivamente a vari Corsi di perfezionamento, tra cui la Masterclass tenuta dal M° P.
Taballione (2011), il Corso Annuale del M° C. Montafia (2011-2012), la Masterclass del M° J. F.
Mira Marin – Conservatorio di Musica di Alicanto (2013), il corso di perfezionamento del M°
Claudio Montafia (2018).
Ha collaborato con la classe di Arpa della Proff.sa A. Penitenti presso lo ‘Steffani’ per la
realizzazione di molteplici concerti in tutto il Veneto, approfondendo lo studio della musica da
camera per quanto riguarda il binomio flauto e arpa.
Nel 2015 ha conseguito la Laurea triennale in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso
l’Università di Padova.
Nel corso degli anni si esibisce in svariati concerti, sia da solista che in gruppi di musica da camera,
collaborando anche con l’orchestra Lo Splendore di San Marco diretta dal M° Diego Bortolato.
Attualmente, svolge l’attività di insegnamento della disciplina flautistica e di Teoria e Solfeggio
collaborando con alcuni Istituti musicali e culturali della Provincia di Treviso e Vicenza (Scuola di
Musica “Studio Musica” di Treviso, Istituto Musicale “Malipiero” di Asolo, Associazione Musicale
“E. W. Ferrari” di San Zenone degli Ezzelini, Istituto Bandistico di Pederobba, Scuola di Musica
“La Nota” di Rosà, Associazione Culturale Musicale “Symphoniae” di Romano d’Ezzelino, Società
Filarmonica di Crespano del Grappa).

SILVIA BENETTON, chitarra
Nata a Castelfranco Veneto, ha conseguito la maturità classica nella sua città natale presso il Liceo Giorgione e si è laureata in Storia e Tutela dei Beni Culturali (laurea triennale, 2004), in Storia dell’arte (laurea magistrale, 2007) e in Linguistica (laurea magistrale, 2013) presso l’Università degli Studi di Padova, conseguendo in tutte le lauree il massimo dei voti e la lode. Ha conseguito, inoltre, il diploma in chitarra classica (2010) presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, partecipando ad eventi musicali e concerti in Italia e all’estero.
Ha collaborato per diversi anni con il Comune di Castelfranco Veneto, in particolare con la biblioteca comunale e con il Museo Casa Giorgione, nella realizzazione di eventi culturali e nel settore della didattica.
Ha lavorato come docente di chitarra e di teoria e solfeggio presso la Fondazione Morello di Castelfranco Veneto; dal 2006 insegna chitarra classica presso l’Istituto Musicale G. Malipiero di Asolo, curando la preparazione di numerosi allievi che si sono classificati ai primi posti di concorsi nazionali e internazionali.
Dall’a.s. 2012/2013 al 2020/21 è stata docente di lettere presso la Scuola Secondaria di primo grado S. Maria della Pieve di Castelfranco; nell’anno scolastico 2013/2014 è stata docente di chitarra presso l’Istituto Comprensivo 2 di Castelfranco e nell’a.s. 2017/2018 è stata docente di Storia dell’arte presso il Liceo Statale Giorgione di Castelfranco.
Attualmente è docente titolare di lettere presso l’Istituto Comprensivo 1 Giorgione di Castelfranco Veneto.